logo
Vai ai contenuti
Come nascondere un file o cartella con il prompt dei comandi
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Guide · 3 Luglio 2023
Tags: informaticaguidefilenascosticartellenascoste
Se vuoi nascondere un file o una cartella specifici, oltre ad intervenire sul file o cartella stessa (clic destro su cartella o file da nascondere e selezionare “Nascosto”) puoi usare il prompt dei comandi.

La differenza è che con quest’ ultima operazione potrai, grazie all'istruzione attrib, assegnare attributi a cartelle o file.

In questa guida vedrai come usarlo per nascondere in maniera più efficace un file o cartella.

Andiamo adesso a nascondere un file e una cartella:

Apri un prompt dei comandi con privilegi amministrativi.



Per l’occasione ho creato un file test.txt e una cartella test.



Per nascondere il file test.txt digitare attrib c:\Intel\test.txt +s +h
 

N.B. l’attributo +s imposta il file come file di sistema, e quindi non viene elencato in esplora file, l’attributo +h imposta il file come file nascosto.



Come potrai notare il file test.txt è scomparso dalla visualizzazione e non viene visualizzato neanche se spunti la voce visualizza Elementi nascosti.



Per nascondere la cartella test digitare attrib c:\Intel\test +s +h



Come potrai notare la cartella test è scomparsa dalla visualizzazione e non viene visualizzata neanche se spunti la voce visualizza Elementi nascosti.



N.B. 2 Tieni presente che in questo modo i file o la cartella saranno accessibili solo tramite la digitazione completa del percorso esatto, ad esempio da Prompt dei comandi c:\Intel\test.txt o c:\Intel\test, facendo attenzione a rispettare maiuscole e minuscole.

Se vuoi far tornare visibili i tuoi file o cartelle devi rimuovere il “blocco”, tutto ciò che devi fare è utilizzare gli stessi comandi sostituendo il segno + con il segno -





e i tuoi file o cartelle torneranno visibili.


N.B. 3 Questa forma di protezione è più efficace del normale nascondi, effettuato col clic destro su cartella o file da nascondere e selezionato “Nascosto”, in quanto non viene visualizzato nonostante sia selezionata la casella "Elementi nascosti", ma è comunque considerata "debole" perché un utente esperto potrà, con altri metodi, visualizzare i file o le cartelle nascoste.


5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti