logo
Vai ai contenuti
Come prendono il tuo account WhatsApp
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Articoli · 18 Luglio 2022
Tags: informaticaarticoliwhatsapp
Un modus operandi usato per rubare un' account WhatsApp è quello di:

1.  installare l’app WhatsApp

2. inserire il numero di telefono della vittima ed estorcergli il codice di verifica (che non è il codice 2FA ma è un codice di controllo di WhatsApp)

Per fare questo l’ hacker, invia un sms alla vittima del tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” ovviamente non comunicare nessun codice a nessuno.

 
L’ hacker utilizza servizi che generano numeri telefonici fake quindi a quel numero non fa capo nessuna persona. Infatti se provi a contattare questo numero scoprirai che è inesistente.

 
La stessa richiesta di codice però potrebbe arrivare da un nostro contatto direttamente da WhatsApp che a sua volta è stato vittima di furto di account quindi non c'è realmente lui dietro a questa richiesta. In questo caso contatta telefonicamente l’interessato per chiedere conferma di questo.

  • Tutto questo non avviene se hai attivato la “verifica in due passaggi” da “impostazioni/account” che ti consente di inserire un codice personale a sei cifre, che WhatsApp ti richiede al primo accesso o per tutte le operazioni di modifica ma soprattutto ti consente di poter recuperare sempre il controllo del tuo account, viceversa se invece viene attivata dall’ hacker il controllo passa in mano a lui . Puoi comunque contattare WhatsApp dimostrando che sei tu il titolare del numero per riottenere l'account.

  • Per recuperare il tuo account: “accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che riceverai tramite SMS; fatto questo, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso.

  • Se al tentativo di recupero ti dovesse richiedere il codice della 2FA o il codice di verifica ma non lo possedi, in quanto non era attivo, può essere che l’hacker quando ha preso il tuo account l’abbia attivato. A quel punto c’è poco da fare. Quindi è importante anche la tempestività. Appena ti rendi conto che ti hanno rubato l'account (se non ha la 2FA o la verifica a 2 passaggi) riprendine il controllo e attivala prima che lo faccia l'hacker.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti