logo
Vai ai contenuti
Proteggere i tuoi account social media
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Articoli · 20 Dicembre 2021
Tags: informaticaarticoliproteggereaccountsocialmedia
Oggi è sempre più importante difendere i propri account social dall'intrusione di malintenzionati o estranei.

I tuoi account social sono diventati molto preziosi al giorno d'oggi!!

Le intrusioni possono sia mettere a rischio la tua privacy in quanto chi entra in possesso del tuo account può avere accesso a tutte le tue conversazioni, sia diventare pericolose perchè consentono al malintenzionato di postare contenuti al posto tuo.

Ecco alcuni consigli utili per proteggerli.

    1. Non utilizzare mai la stessa password su più siti
se un sito viene compromesso eventuali malintenzionati potrebbero provare ad utilizzare le stesse credenziali in altri siti e quindi avere l'accesso a più account. E' utile verificare se un sito è stato compromesso e se le tue credenziali sono in pericolo, per farlo segui questa guida QUI

    2. Scrivere le password su carta non è una soluzione
i cosiddetti "pizzini" non sono una buona soluzione in quanto facilmente visibili da chiunque passi nelle vicinanze (a casa o in ufficio) almeno che, una volta trascritte le password su carta, le tieni al sicuro ad esempio dentro una cassaforte.

   3. Usa sempre password complesse
è enorme il numero di utenti che usano password semplicissime. La prima cosa da fare è scegliere una password complessa e che non abbia a che fare con date, numeri o altro che ti riguarda (nomi di tuo figlio, data di nascita ecc.). una password per essere abbastanza sicura deve contenere insieme: caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri, e caratteri speciali (es. @#?^*!). Il massimo della sicurezza consiste nell'utilizzare password generate in modo casuale, per fare questo puoi utilizzare un generatore di password che trovi QUI

  4. Attenzione al Phishing
mettere la password più complessa possibile non serve a nulla se la si fornisce volontariamente o involontariamente a malintenzionati. Il Phishing (QUI un articolo che spiega il phishing) è una truffa online diffusissima. Si crea in genere una pagina falsa, simile a quella originale di un famoso servizio, dove ti invitano ad entrare tramite login e password e se lo fai fornisci direttamente le tue credenziali ai malintenzionati. Esistono vari tipi di phishing tra cui lo smishing (QUI un articolo che spiega lo smishing). In definitiva non cliccare mai su link che ti arrivano su mail o sms o chat, e se proprio lo fai non inserire MAI le tue credenziali. L'unico luogo in cui si dovresti inserire le credenziali sono le app o siti ufficiali dei vari servizi, riconoscibili in genere dalla presenza del lucchetto accanto al link sulla barra degli indirizzi e facendo ben attenzione al nome corretto del sito, evitando cybersquatting e/o typosquatting.

  5. L' autenticazione a due fattori (2FA)
è utilissima per la protezione dei tuoi account social e non solo. Abilitandola, dopo aver inserito nome utente e password, occorre inserire un codice univoco generalmente inviato tramite SMS sul tuo smartphone oppure generato da un app specifica usata per questo utilizzo tipo Google Authenticator (QUI trovi la guida). Ogni social dispone dell' autenticazione a due fattori.

 6. Fai attenzione alle reti pubbliche Wi-Fi
consiglio di non usare mai, per effettuare l'accesso a servizi importanti, reti Wi-Fi non protette e/o pubbliche (aeroporti, hotel ecc). Alcuni malintenzionati potrebbero catturare i pacchetti di dati scambiati tra server e client e risalire alle credenziali, per esempio, dei tuoi social network. Se proprio dovessi accedere ad alcuni servizi importanti tramite Wi-Fi pubblica ti consiglio di dotarti di una VPN (QUI una guida sulle VPN) buona e preferibilmente a pagamento (QUI trovi le 5 migliori VPN a pagamento) in modo tale che anche se il tuo traffico venisse intercettato è comunque illeggibile.



5.0 / 5
4 recensioni
4
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti