logo
Vai ai contenuti
Come velocizzare l'avvio del pc
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Guide · 1 Marzo 2021
Tags: informaticaguideavviovelocewindows10boot
Avvio del pc lento? Ecco come alleggerirlo

Premessa
Se stai ancora utilizzando un hard disk tradizionale (meccanico), la soluzione più efficace è l’ acquisto di un SSD (Hard disk allo stato solido) che è enormemente più veloce, poiché memorizza i dati in forma elettronica usando un chip di memoria flash a differenza degli hard disk meccanici che utilizzano dischi magnetici.
Sarà capitato che, all’avvio, il nostro pc impieghi molto tempo prima che il sistema sia pronto all’ operatività effettiva, poiché ha impostato all’ avvio l’esecuzione di molti software. Per accelerarne l’ avvio (boot)puoi procedere così:

1. nella barra di ricerca di Windows 10 scrivi msconfig e apri System Configuration

2. nella scheda che si apre clicca su servizi




3. disabilita, togliendo la spunta, tutti i programmi non necessari e, una volta terminato, clicca su applica
N.B. Disabilitando i software, di cui non desideri l’avvio automatico, non verranno eliminati ma solo disabilitati all’ avvio di Windows.



4. conclusa questa operazione clicca su avvio e clicca su Apri Gestione attività



5. Seleziona uno o più software di cui desideri disabilitarne l’avvio automatico  e clicca su disabilitae, una volta terminato, clicca su ok
N.B.Un’ impatto di avvio alto significa che quel software rallenta considerevolmente l’avvio, quindi ti consiglio di disabilitarlo



6. Si aprirà una finestra dove chiede di riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche, clicchiamo su Riavvia e noterai come i tempi di avvio sono diminuiti.






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti