logo
Vai ai contenuti
I 5 provider di posta elettronica più sicuri e crittografati per mantenere l’ anonimato.
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Articoli · 1 Settembre 2020
Tags: informaticaarticolimailprivacysicurezza
La posta elettronica crittografata è l'alternativa più sicura ai  provider di posta elettronica gratuiti e ti consente di mantenere  privati i tuoi dati sensibili. La crittografia significa che solo tu  puoi visualizzare i tuoi dati.

1. ProtonMail



Prezzo : gratuito. Account Premium disponibili.
Memoria : 500 MB. Fino a 20 GB per account premium.
Paese : Svizzera

ProtonMail è stato lanciato nel 2013 ed è stato sviluppato dai ricercatori del CERN. ProtonMail utilizza la crittografia end-to-end in modo che i messaggi siano visualizzabili solo da te e dal destinatario. ProtonMail e' open source.

Sebbene esistano opzioni premium, molti utenti del servizio hanno account gratuiti.   Ma come possono sostenere il servizio senza appoggiarsi a pubblicità   mirata? ProtonMail riesce a fornire questo servizio gratuito perche’ la   società gestisce un fondo di difesa che può supportare il servizio.

Perche' scegliere (o no) ProtonMail?

  • (Pro)Tutti   i dati sono archiviati sui server dell'azienda in Svizzera, un paese   ben noto per la sua posizione rigida sulla privacy e la protezione dei dati.

  • (Pro)Il   codice è disponibile su GitHub di ProtonMail per consentire a chiunque   di visualizzare e verificare la sicurezza della piattaforma. Le e-mail   da e verso altri utenti di ProtonMail sono crittografate end-to-end   e, se si comunica con servizi non crittografati come Gmail, ProtonMail   eseguirà la scansione di queste e-mail per proteggersi dallo spam.  Questi messaggi vengono scansionati in memoria, il che significa che non vengono conservati e verranno sovrascritti in pochissimo tempo. Non appena la posta elettronica è stata esaminata, viene crittografata.

  • (Pro)Registrazione IP disabilitata   per impostazione predefinita, sebbene sia possibile abilitarla nelle   impostazioni dell'account. Il tuo indirizzo IP può rivelare la tua   posizione, quindi la mancanza di registrazione è un vantaggio per la tua privacy.

  • (Pro)ProtonMail non memorizza i tuoi dati una volta eliminati . (Contro)L'unica eccezione è quando i dati sono stati archiviati in un backup, nel qual caso potrebbero essere necessari fino a 14 giorni per essere completamente rimossi.

  • (Pro)Non è necessario inviare alcuna informazione personale   durante la registrazione. Sempre per rispetto della tua privacy la   società ti consentirà persino di pagare per account premium, che   consente di espandere lo spazio da 500mb a 20 gb, in criptovaluta Bitcoin.

2. TutaNota



Prezzo : gratuito. Account Premium disponibili.
Memoria : 1GB aggiornabile
Paese : Germania

Tutanota è stato lanciato nel 2011 dalla società tedesca Tutao GmbH. I loro server hanno anche sede in Germania, il che li rende soggetti alla rigorosa legge federale tedesca sulla protezione dei dati.

Per   quanto riguarda la privacy, vale la pena ricordare come Tutanota sia   uno dei migliori servizi di posta elettronica crittografati.

Perche' scegliere (o no) TutaNota?

  • (Pro)Come ProtonMail, Tutanota utilizza la crittografia end-to-end   per garantire la privacy delle tue e-mail. Dove le cose differiscono   leggermente è il modo in cui il servizio gestisce le e-mail esterne. Se   invii un messaggio a un altro servizio di posta elettronica come  Gmail,  Tutanota invia un collegamento a un account temporaneo in cui il destinatario può visualizzare il messaggio.

  • (Pro)Tutanota è anche open-source, con il codice disponibile nella pagina Tutanota GitHub . Tutti i dati archiviati nella posta in arrivo sono crittografati, (Contro)con   solo metadati come mittente, destinatario e data visibili. Tuttavia,  si  dice che stanno esaminando anche la crittografia dei metadati.

  • (Pro)L'azienda utilizza metodi di crittografia RSA a 2048 bit e AES a 128 bit. (Contro)Tuttavia, non supportano PGP, una funzionalità spesso utilizzata per giudicare i provider di posta elettronica sicuri.

  • (Pro)Secondo la loro Informativa sulla privacy , raccolgono i registri del server di posta. (Contro)Sebbene siano conservati solo per sette giorni, contengono indirizzi e-mail del mittente e del destinatario, (Pro)ma nessun indirizzo IP del cliente.

  • (Pro)Puoi aprire un account Tutanota gratuitamente ma anche loro offrono opzioni a pagamento. Un account Premium costa solo 12 € all'anno e consente di aggiungere un utente aggiuntivo, utilizzare fino a cinque alias e abilitare il supporto per domini personalizzati.

3. Mailfence



Prezzo : gratuito. Account Premium disponibili.
Memoria : 500 MB di e-mail, 500 MB di documenti di serie.
Paese : Belgio

Mailfence è un servizio di posta elettronica sicuro gratuito offerto dai creatori di ContactOffice. I loro server sono in Belgio e, come in molti paesi europei post-GDPR, il paese ha forti leggi sulla privacy.

Perche' scegliere ( o no)  Mailfence?

  • (Pro)Una   preoccupazione nella scelta di un nuovo servizio digitale è se rimarrà   operativo per gli anni a venire. ContactOffice è stato avviato nel 1999 e   quindi l'azienda ha dimostrato la sua longevità. Guadagnano anche  fondi  operativi per Mailfence concedendo in licenza il software alle  aziende.  Per fare ciò, devono mantenere il loro software proprietario,  quindi,  sfortunatamente, Mailfence non è open-source.

  • (Pro)A   differenza degli altri servizi in questo elenco, Mailfence è molto più   di un semplice provider di posta elettronica. Un account fornisce  anche  accesso a calendari, contatti e archiviazione dei documenti. Gli  account  gratuiti sono dotati di spazio di archiviazione per 500 MB di e-mail, 500 MB di documenti e un calendario. Gli account Entry e Pro aggiornano questo spazio di archiviazione e aggiungono funzionalità aggiuntive. Rafforzando le loro credenziali incentrate sulla privacy, puoi persino scegliere di pagare per il tuo account utilizzando Bitcoin.


  • (Contro)La   pecca e’ che non esiste un'applicazione mobile Mailfence. Tuttavia, la   società ha dichiarato che uno è in fase di sviluppo da almeno il 2017.   Per il momento, tuttavia, se vuoi gestire la tua posta Mailfence sul  tuo  smartphone, dovrai pagare per un account premium. (Pro)Ciò, però, consente di accedere a Exchange ActiveSync, POP, IMAP e SMTPS.

  • (Pro)Mailfence è crittografato end-to-end e supporta OpenPGP. Puoi generare una chiave sul tuo computer, che viene quindi crittografata utilizzando AES a 256 bit   e memorizzata sui server di Mailfence. Supportano inoltre   l'autenticazione a due fattori per impedire l'accesso non autorizzato  al  tuo account.

4. Disroot




Prezzo : gratuito. Account Premium disponibili.
Memoria : 1GB, aggiornabile.
Paese :  Paesi Bassi

Disroot è un provider di posta elettronica sicuro gratuito con sede nei Paesi Bassi.   Sebbene i servizi di posta elettronica gratuiti, in particolare quelli   senza opzioni premium, non siano generalmente raccomandati, Disroot è   un'eccezione. Il servizio è stato istituito in risposta alla mancanza  di  servizi simili ed è gestito da volontari, supportati da donazioni.

Non c'è solo e-mail qui; Disroot offre   una gamma completa di strumenti di produttività e comunicazione   raggruppati in un servizio Web in stile Office. A differenza di molti   dei loro colleghi, Disroot è open source, decentralizzato e anche alcuni dei loro servizi sono federati.

Perche' scegliere ( o no) Disroot?

  • (Pro)La   federalizzazione è una caratteristica popolare dei social network   alternativi, che consente a diversi servizi di comunicare tra loro.   Tuttavia, il servizio di posta elettronica di Disroot rimane decisamente privato. Il servizio è operativo dal 2015. Non si hanno dati di quanti utenti lo usino, poiché la società non tiene traccia degli utenti attivi.

  • (Pro)La   politica sulla privacy di Disroot afferma esplicitamente che  raccolgono  solo i dati essenziali necessari per fornirti i loro  servizi. Non lo vendono, non lo analizzano o non accedono ai dati memorizzati.

  • (Contro)Dove Disroot non è all'altezza degli altri provider in questo elenco è la crittografia. Disroot non è crittografato end-to-end,   né le tue e-mail sono crittografate sul server. Secondo la loro   Informativa sulla privacy, tutte le e-mail vengono archiviate in testo   normale, a meno che non siano state crittografate manualmente tramite   PGP o GPG. Non ci sono nemmeno applicazioni mobili o desktop; puoi   accedere al tuo account solo tramite il loro client di webmail. (Pro)Tuttavia, Disroot supporta IMAP e POP3 in modo da poter accedere alle e-mail tramite app di terze parti.

5. Posteo



Prezzo : € 1/mese
Memoria : 2GB, aggiornabile.
Paese :  Germania

Posteo è un provider di posta elettronica crittografato con sede in Germania.   In molti modi, Posteo è la migliore alternativa a ProtonMail e replica   molte delle funzionalità presenti su altri servizi. Tuttavia, a   differenza di ProtonMail, i dati vengono crittografati centralmente sui   server Posteo, anziché crittografati end-to-end.

Questo   significa che non è il provider di posta elettronica più sicuro, ma ci   sono aspetti positivi per la mancanza di crittografia end-to-end. Ad   esempio, puoi facilmente configurare il tuo account Posteo su qualsiasi software o app di posta elettronica, offrendoti un maggiore controllo su come accedere alla tua posta.

Perche' scegliere ( o no ) Posteo?

  • (Pro)Posteo è operativo dal 2009, rendendolo uno dei servizi di posta elettronica sicuri più longevi. Posteo ha introdotto l'autenticazione basata su DNS di entità denominate (DANE). Questa tecnologia impedisce attacchi man-in-the-middle e forza la crittografia da provider a provider ove disponibile.

  • (Pro)Offrono anche un'opzione con un clic per crittografare tutte le e-mail, gli allegati e altri dati   utilizzando la loro funzionalità di archiviazione di Crypto Mail. Dopo   aver attivato la crittografia, le e-mail non saranno più accessibili  sul  server senza la password. Ciò impedisce a Posteo o terze parti di   accedere ai dati sul server.

  • (Contro)Tuttavia, Crypto Mail Storage è una funzionalità opzionale, che è disattivata per impostazione predefinita. (Pro)Per proteggere i tuoi dati anche senza questa crittografia, tutti i server Posteo, con sede a Francoforte, sono crittografati. Sono ospitati in un data center di terze parti, ma questa crittografia impedisce a chiunque nel data center di accedere ai tuoi dati.

  • (Pro)Posteo si concentra anche sulla sostenibilità finanziaria e ambientale. Tutti i loro server e uffici funzionano con energia verde e rinnovabile da Greenpeace Energy. Per garantire che la società possa lavorare in modo indipendente, non ha debiti, non prende prestiti e sono supportati solo dagli abbonamenti degli utenti.


5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti