Perchè la tua azienda deve avere un sito web?!
Pubblicato da Francesco Ressa in Articoli · 1 Luglio 2021
Tags: informatica, articoli, webmaster, sitoweb, tecnologia, html5
Tags: informatica, articoli, webmaster, sitoweb, tecnologia, html5
Hai un'azienda o un'attività che non ha un sito web professionale?
Ti hanno detto che ormai il sito web non funziona più? perchè ormai, per esempio, ci sono i social network per fare da vetrina alla tua azienda/attività?
In questo articolo ti spiego l'importanza di avere un sito web professionale per la tua attività/azienda e ti darò dei consigli per farlo funzionare.
- Primo vantaggio:
- Secondo vantaggio:
- in caso di down del social la tua azienda verrebbe oscurata.
- se l’utente non è iscritto a questi social o li consulta poco non vede la tua attività/azienda.
- le informazioni e l’assistenza che puoi dare all’utente sono limitate.
- Terzo vantaggio:
È possibile ridurre notevolmente i costi dell’assistenza ai clienti avendo un sistema di ticket, o anche avere solamente una pagina FAQ sul tuo sito.
- Quarto vantaggio:
- Quinto vantaggio:
Avendo un blog o anche solo un feed nel tuo sito web, puoi aggiornare i clienti sulle nuove offerte, i prodotti, le promozioni, gli eventi, le foto o qualsiasi altro contenuto.
- un’azienda che utilizza il blog tra le sue strategie di marketing ha il 67% di probabilità in più di acquisire nuovi clienti;
- la probabilità di essere correttamente indicizzati sui motori di ricerca (e quindi essere trovati da potenziali clienti) sale
al 434% quando si ha un blog.
- Sesto vantaggio:
Avere un sito web Consente di farti trovare senza limiti di spazio e tempo. Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi (per esempio tutte le prenotazioni di servizi, gli acquisti e le visualizzazioni, che normalmente vengono effettuati solo nei normali orari di apertura delle attività commerciali, grazie al sito web l'utente può farle in qualsiasi momento)
- Settimo vantaggio:
Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale. I contenuti di una brochure o di un volantino diventano a breve obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici, a volte, anche solo per la modifica di un contatto telefonico. Tutto questo con un sito web è immediato e a costo zero)
Ovviamente non basta un dominio e qualche pagina web gradevole e facilmente navigabile per aver risolto il problema della presenza online.
Ecco alcuni consigli per far funzionare un sito web.
1. Presenza di un Blog a supporto
Il blog continua ad essere uno strumento fondamentale per farsi trovare online, creare fiducia e acquisire nuovi clienti. Senza contare che essendo un grande contenitore di contenuti, aiuta nel posizionamento sui motori di ricerca.
Basta che pensi alla durata di un post sui social rispetto a quella di un articolo del tuo blog.
Sui social il tuo post sarà visto e poi dimenticato nell’arco di poche ore, oltre al fatto che su Facebook possono vedere anche la concorrenza.
Il tuo blog sarà solo tuo e il tuo post/articolo sarà sempre visibile nel tempo.
2. Strategia di comunicazione sui social
Un sito web deve avere un supporto esterno per dare e ricevere valore.
I social sono un ottimo supporto per chi ha un’attività da promuovere online. Molti credono ancora che basti o l’uno o l’altro: se hai un sito web non ti serve la pagina Facebook e viceversa.
È un errore ancora comune servono tutti e due.
Intercettare il proprio pubblico sui social e guidarlo sui contenuti online del sito web è ormai una prassi che non deve mancare.
3. Tenere sempre aggiornato il sito web
Un sito web andrebbe costantemente aggiornato e curato.
Dovrebbe essere migliorata non solo la parte dei contenuti testuali ma anche quelli visivi, la tecnologia e il web si evolva ogni giorno e ciò rende necessario anche qualche piccolo o grande cambiamento.
Creare un sito e poi pensare di aver concluso il lavoro è ciò che rende inutile averlo.
4. Il sito deve essere Responsive
Un sito web accessibile e correttamente navigabile dai dispositivi mobili è ormai un obbligo, anche imposto dai motori di ricerca, che indicizzano ormai solo i siti responsive.
Tutta l’esperienza online che offri agli utenti deve essere prima di tutto pensata per i mobile devices.
Se hai un sito web datato, potrebbe non essere responsive.
Pensa di essere tu il tuo cliente che visita il tuo sito da smartphone ma non riesce a navigarlo e a visualizzarlo in modo corretto.
5. Il sito deve essere SEO friendly
Quando un sito web non è SEO friendly è naturale che non funzioni come dovrebbe, perché perde il proprio obiettivo principale.
La SEO (Search Engine Optimization) ti permette soprattutto di farti riconoscere da Google (che è il motore di ricerca più utilizzato) e quindi di farti trovare dal tuo pubblico.
Non è importante essere ai primi posti, come molti credono, ma essere trovati per ciò che vogliamo essere trovati.
Ora più che mai è importante anche seguire una strategia SEO , che ti permetta quindi di geolocalizzare la tua attività.
6. Investire sul tuo sito web
Devi pensare che il tuo sito web avrà successo se sarà seguito da un importante e mirata campagna di web marketing.
Se pensi ancora che fatto il sito tutto andrà da sè stai sbagliando di grosso.
Ci sono web agency specializzate in questo settore.
Nel web i vantaggi si ottengono a pagamento.
Chi investe in web marketing avrà sempre un vantaggio su chi non lo fa.
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