logo
Vai ai contenuti
Cos'è il Catfishing come riconoscere un profilo fake
Francesco Ressa
Pubblicato da Francesco Ressa in Articoli · 20 Giugno 2022
Tags: informaticaarticoliCatfishingprofilofake
Come capire se si è di fronte ad un profilo fake e cosa è il catfishing
 
Per quale motivo alcuni utenti aprono dei profili fake?
 
Il catfishing indica una persona che usa una falsa identità per ingannare i suoi contatti per diversi fini, per fare questo usa:

- foto prese da altri profili o create da alcuni servizi online https://thispersondoesnotexist.com/
- informazioni personali molte volte del tutto false.
 
I motivi che spingono una persona ad aprire un profilo fake possono essere molti.

- Per nascondere la reale situazione persona­le e sentimentale.
- Alcuni si vergognano del proprio aspetto fisico.
- Per spiare o commentare profili coi quali non si potrebbe altrimenti interagire (es: ‘ex’ amici che ci hanno bloccato).

Altre motivazioni più gravi che inducono a creare un profilo falso possono essere per:

- adescare persone per truffe
- danneggiare l’identità di qualcuno screditandolo.
 
Come capire se si è di fronte ad un profilo fake?
 
        
1. Guarda se il profilo è o meno compilato: foto profilo e cover, informazioni personali sono presenti? Chi è questa   persona? Perché dovresti accettare il contatto?
      
2. Verifica l’anzianità dell’account. Spesso un profilo fake è stato appena aperto. Se il profilo è stato aperto lo stesso giorno in cui ti viene chiesto il contatto, o pochi giorni prima questo è certamente un campanello di allarme!
       
3. L’utente da quanto tempo condivide e cosa? Se le uniche immagini condivise sono la foto profilo e la cover avremo un’altra conferma.
       
4. Hai amici in comune? Se la risposta è no e oltretutto l’account ha pochissimi contatti, spesso provenienti da zone che non corrispondono alla tua, certamente sei di fronte a un profilo sospetto.
       
5. Se Sei un uomo a contattarti è una avvenente donna con richieste di aiuto perche maltrattata o per qualche eredità da riscuotere. Al contrario sei una donna e il primo messaggio che ricevi da questo uomo è la richiesta di raccontarti la sua triste storia. Queste dinamiche portano anche ad attivare le romantic scam’ ovvero le ‘truffe romantiche' di cui tanto sentiamo parlare
       
 
Occhio a cosa condividi! È facile dedurre da questo i nostri gusti e le nostre abitudini, hobby, stati d’animo, stili di vita, e quindi queste cose spesso sono usate dai truffatori per fare leva sulla nostra psiche, perchè avere una o più cose che ci accomunano con un utente rende più facile  stringere amicizia.
 
Cosa fare se hai la certezza di essere di fronte a un profilo fake?
 
segnala subito il profilo sia alla piattaforma social su cui ti trovi (la segnalazione di un profilo o un contenuto inadatto è SEMPRE anonima, cioè all’account in questione non arriva la notifica che sei stato tu a segnalare), sia alla Polizia Postale.
Se la conversazione, è particolarmente sospetta o aggressiva, ti consiglio inoltre di fare uno screenshot (foto dello schermo) della chat in modo da avere un archivio di quanto è accaduto per fornirlo come prova.


5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Torna ai contenuti